Oli Essenziali per la Salute


Gli olii essenziali sono dei miscugli aromatici di sostanze organiche diverse ( alcoli, aldeidi, chetoni, esteri, eteri, terpeni ecc…) ottenuti, per distillazione in corrente di vapore o per spremitura a freddo, da materiale vegetale di un unico genere e specie botanica del quale possiede le caratteristiche organolettiche (sapore e odore) e portano generalmente il nome della medesima specie. Nella maggior parte, gli olii essenziali, sono liquidi a temperatura ambiente, volatili, di consistenza oleosa, più o meno fluidi, di odore aromatico, quasi sempre incolori, ma sovente coloranti. Sono poco solubili in acqua, alla quale però trasmettono il loro aroma, mentre risultaNO  solubili in alcool, etere, cloroformio e nella maggior parte dei solventi organici.


METODO DI PREPARAZIONE

Distillazione in corrente di vapore: questa tecnica permette di distillare ad una temperatura più bassa di quella dell’acqua quei liquidi che, come gli olii essenziali, hanno un punto di ebollizione anche molto più elevato ma una grande facilità di essere volatili, pertanto si lasciano facilmente trasportare dal vapore d’acqua..
Descrizione: il vapore prodotto da una caldaia piena d’acqua bollente passera prima attraverso una griglia dove saranno disposta la piante, il quale passerà in un tubo  refrigerante a serpentina (come la grappa) raffreddato in continuo da acqua corrente. Il  tubo finirà in recipiente per la raccolta, la cui forma varia a secondo della densità dell’olio rispetto l’acqua. Al termine dell’operazione avremmo  un  90-95% (indicativi) di acqua distillata ed un 5-10% di olio essenziale che galleggerà.

Per spremitura a freddo: questa tecnica viene usata a quelle droghe aromatiche che contengono gli olii