Arrivano le Allergie Primaverili


Allergeni e allergica
Le allergie sono una risposta anomala dell'organismo nei confronti di determinate sostanze esterne (allergeni), contro lequali l'organismo produce particolari anticorpi (immunoglobuline E; IgE).Al pari di altre forme allergiche come la rinite e la congiuntivite allergiche, nell'asma bronchiale allergica si ha una risposta immunologica anomala che causa l'infiammazione cronica delle vie respiratorie. Tale continuo statoinfiammatorio provoca poi, a sua volta, l'iperreattività bronchiale e quindi i tipici sintomi dell'asma, quali la difficoltà respiratoria
(dispnea), il respiro sibilante e la tosse. (ulteriori info al: erboristeria.salute@gmail.com  o chuiamate il 366 4595 970)

Bisogna tuttavia ricordare che il processo infiammatorio, una volta innescato dall'allergene, si mantiene e si evolve in maniera indipendente dalla persistenza dell'esposizione allo stesso.
La maggior parte degli allergeni è rappresentata da sostanze comunemente presenti nell'ambiente e che entrano nell'organismo principalmente con la respirazione (allergeni da inalazione) e, meno frequentemente, con l'ingestione (allergeni alimentari).
Tra gli allergeni da inalazione più comuni troviamo i pollini (come quelli di graminacee, urticacee (parietaria), composite (artemisia, solidago), cupressacee (cipresso), e altre piante ad alto fusto (betulla, nocciolo), ma anche gli acari della polvere, i derivati epidermici di 
animali domestici (cane e gatto) e alcune muffe