DIVERTICOLI - AZIONE TERAPEUTICA GEMMODERIVATI



Diverticoli - Diverticolite




DIVERTICOLI:
I diverticoli sono una erniazione di mucosa e sottomucosa attraverso la parete muscolare, solitamente situata in vicinanza delle "tenie", dove i vasi retti penetrano nella parete colica, indebolendola. I diverticoli del colon sono causati da un difetto che si realizza nel corso della vita della parete muscolare del colon che si sfianca e si estroflette nel punto dove le terminazioni nervose e le piccole arterie che portano sangue alla mucosa entrano attraverso il colon.

All'origine della Patologia Diverticolare patologia diverticolare, oltre ad una certa predisposizione genetica, c'è quasi sempre una Dieta squilibrata, troppo ricca di grassi e zuccheri e povera di acqua e fibre.

In senso stretto la diverticolosi del colon non è una vera e propria malattia ma un'anomalia congenita o acquisita. Solo quando i diverticoli si infiammano, evolvendosi in diverticolite, la malattia da segni di sé.

DIVERTICOLI: i diverticoli del colon sono delle estroflessioni, una sorta di piccoli sacchi che si formano lungo le pareti intestinali. Tutti i settori del canale alimentare possono dare origine a diverticoli ma il colon è quello in cui la loro presenza è più comune.
I diverticoli possono essere di natura congenita (presenti sin dalla nascita) o acquisita. Nel primo caso l'estroflessione comprende anche la parete muscolare, nel secondo interessa soltanto la tonaca mucosa e la sierosa.

DIVERTICOLOSI: la presenza di diverticoli senza interessamento flogistico (senza infiammazione). E' quasi sempre asintomatica (non da segni di sé)

DIVERTICOLITE: presenza di diverticoli infiammati. E' responsabile dei sintomi e delle complicanze della malattia diverticolare (espressione sintomatica della diverticolosi).


I sintomi della malattia diverticolare possono essere::

·         sensazione di fastidio e dolore addominale
·         meteorismo, crampi addominali, fermerntazioni...
·         dolori addominali generalmente localizzati nel fianco di sinistra
·         alterazioni dell'alvo con alternanza di stitichezza-diarrea
·         dolori addominali, febbe...