Quali sono le terapie utili per la salute?


Nella nostra società frenetica e sempre più lontana dalla naturalità si susseguono terapie e terapeuti che promettono guarigioni e fantastici risultati con le più svariate tecniche fino a promettere acqua da segrete fonti sacre o acqua benedetta di Lourdes ( http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=179654). 

Tutto questo sarebbe meraviglioso se fosse vero e in molte occasioni questi terapeuti propongono i loro prodotti e teorie ben confezionate e credibili, in forma direttamente proporzionata alla non conoscenza scientifica del paziente e cosumatore.
Ovviamente più il consumatore è in difficoltà o in "crisi" più è facile fargli credere qualsiasi cose in modo particolare quando le problematiche riguardano la sfera emozionale, psichica e degli affetti.

Come può il consumatore scegliere il prodotto più adatto per il suo benessere senza cadere in tranelli o inganni?

Le regole Fondamentali

1) Prima di tutto partiamo dal presupposto che vi sono cose facili da curare e cose che non si possono “curare”
Non usiamo il Kamut

Ha buone proprietà nutrizionali ed è eccellente per la pastificazione, ma non è stato “risvegliato” da una tomba egizia e non è adatto ai celiaci.
Inoltre viene coltivato e venduto in regime di monopolio, ha un costo eccessivo ed una pesante impronta ecologica.


“Kamut” non è il nome di un grano, ma il marchio commerciale (come “Mulino Bianco” o “McDonald’s”) che la società Kamut International ltd (K.Int.) ha posto su una varietà di frumento registrata negli Stati Uniti con la sigla QK-77, coltivata e venduta in regime di monopolio e famoso in tutto il mondo grazie ad un’operazione di marketing senza precedenti.

C’è chi chiama questa varietà il “grano del faraone” perché si racconta che i suoi semi sono stati ritrovati intorno alla metà del secolo scorso in una tomba egizia ed inviati nel Montana, dove dopo migliaia di anni sono stati “risvegliati” e moltiplicati (grande bugia).

Il frumento prodotto e venduto con il marchio Kamut è coltivato negli Stati Uniti (Montana) e nel Canada