Herpes Labiale - Herpes Genitale - Herpes Zostes - Fuoco di Sant'Antonio - Varicella - Malattie Esantematiche




TUTTI ABBIAMO L’HERPES

 
Chiediamo venia agli esperti del settore, ma la maggioranza dei cittadini non è tenuta sapere tutto e di tutto, pertanto abbiamo deciso di scrivere quest’articolo solo per dipanare il velo “maja” e rendere partecipi tutti delle meraviglie della natura, anche se in questo caso si tratta d’un virus decisamente non gradito… ma sempre incantevole come ogni manifestazione di questo nostro “universo”.

Questo è il “Classico” esempio di come un fattore patogeno (virus) apparentemente scompare, ma nella realtà “si nasconde” e rimane dormiente per anni o decenni fino al momento che… “lui il dormiente” si manifesta non tanto per il suo “potere” ma in quando nel nostro organismo si sono:

1.    abbassate le difese immunitarie
2.    si è attivato il sistema ortosimpatico ( Stress, Ansia, nervosismo, lutto familiare…)
3.    abbiamo usato farmaci che hanno leso le nostre barriere immunologiche (antibiotici)
4.    abbiamo usato dei cortisonici che determinano allontanamento e sopressione delle difese immuninari.
5.    Abbiamo perseguito un’alimentazione ad alto inquinamento ed acidificante.



Di cosa stiamo parlando quando... parliamo di Herpes?


Gli Herpes Virus o Herpesvirus sono virus a DNA a doppio filamento con simmetria icosaedrica, appartenenti alla famiglia dei herpesviridae.

I virus sono “entità” biologiche tanto primitive (subcellulare) che non possono vivere “in forma autonoma” ma devono essere ospitate da un altro organismo.

I virus della famiglia herpesviridae non abbandonare più l'ospite dopo la prima infezione e si annidarsi in specifiche cellule dell'organismo, causando una cosiddetta infezione latente.

Pertanto bisogna controllarem tutta la famiglia delle Malattie Esantematiche ed in modo particolare la Varicella che sono la causa di queste manifestazioni di "Herpes".

La causa dell’attivazione è sempre da identificare nell’abbassamento delle difese