DRENAGGIO CELEBRALE-LINFATICO 

Toppe parole si sono spese sugli integratori per la memoria o contro l’invecchiamento… e troppe volte senza alcuna base scientifica e nemmeno con risultati rilevabili. 

Il cervello è una struttura estremamente complessa e le soluzioni sono ovviamente complesse… anche perché conosciamo ancora poco il “nostro cervello” ed aiutarlo non è impossibile... ma bisogna sapere con chiarezza il nostro ruolo. 

PREVENZIONE: Se in medicina la prevenzione è tutto... se tutti noi ci preoccupiamo di “depurare” il fegato, il sangue, l’intestino ecc... perché non iniziare a parlare di “depurazione”…anzi di drenaggio del Cervello??? 
Nella foto a destra... l'immagine a sinistra come si pensava che fosse il collegamento tra sistema immunitario e cervello, a destra come si è scoperto che funziona attraverso il sistema linfatico. 

Il Cervello e sistema immunitario (il sistema linfatico in particolare) sono direttamente connessi attraverso vasi finora sconosciuti (Virginia University School of Medicine) Si pensava che una delle caratteristiche del sistema nervoso centrale era la mancanza di un classico sistema di drenaggio linfatico". Mentre dopo le ultime scoperte è stato accettato che il sistema nervoso centrale sottostia ad una costante sorveglianza del sistema immunitario, i meccanismi che governano entrata e uscita di cellule immunitarie dal sistema nervoso centrale. 
Ricordiamoci TRE presupposti: Noi siamo fati per il 68% circa di acqua, abbiamo bisogno di ossigeno ed energia. Il cervello consuma tantissima energia. Pensiamo a tutto quello che facciamo in una giornata… dove, ogni azione, ogni movimento, ma anche il solo pensare