Oligoelementi - Diatesi - Naturopatia - Terreni costituzionali


Per capire cosa "assumere" bisogna capire chi siamo!

Diatesi o terreni Costituzionali

In tutti i nostri corsi e consulenze abbiamo sempre puntualizzato che non bisogna mai partire, per curare o sanare il nostro corpo,  da un prodotto o pianta e tantomeno dal sentito dire, ma essenzialmente dobbiamo partire dalla persona. Solamente quando abbiamo compreso le caratteristiche della “persona” da aiutare o sanare potremo decidere insieme a lei,  che tipo di percorso terapeutico  percorrere.

L’importanza di decidere insieme  alla persona-paziente è fondamentale perché ogn’uno di noi deve assumersi la responsabilità della propria vita nelle sue mani.
Il delegare ad altri (terapeuti) questo compito non porta mai ad un’evoluzione fisica e spirituale.
Il prodotto che va bene a tutti o che può essere utilizzato in tutte le patologie è uno degli errori più frequenti ed è una delle cause della cattiva salute delle persone, responsabili di questa situazione sono,  sia il sogno di trovare delle panacee che tutto guariscono, senza essere obbligati ad un impegno quotidiano, sia di terapeuti e venditori del “naturale” che molte volte preferiscono la vendita immediata o di moda senza obbligare le proprie cellule celebrali ad entrare in attività.

Pertanto come capire le Persone?

1 - Prima di tutto controllando e registrando ciò le persone stesse ci raccontano (su scheda archivio).
2 – Verificare lo stile di vita ed in modo particolare l’alimentazione.
3 – Controllare e comparare gli esami del sangue e delle urine.
4 – Focalizzare quali sono i problemi di salute primari e quelli indiretti ossia quelli che si manifestano ma la cui radice risiede in altri organi od emuntori (esempio: la sinusite si manifesta nei setti nasali, ma la sua origine è la congestione dell’intestino).
5 – Capire a che “terreno famigliare” o Diatesi appartiene la persona.

L’importanza di comprendere l’appartenenza ad un determinato terreno è fondamentale in modo particolare per