AVERE UN FIGLIO

Ovviamente il nostro compito come erboristi e fitopreparatori non è certo quello di sostituirci al medico, ma quello essenzialmente di riaffermare alcuni principi di base, segnalando alcuni compensatori utili a migliorare la fertilità della coppia frutto della nostra trentennale esperienza.

A) Dieta e Fertilità
B) Maca
C) Vit E
D) Zinco
E) Magnesio C 

Dieta per la fertilità

Come più volte abbiamo sottolineato nei nostri corsi di erboristeria ed alimentazione naturale è fondamentale, per avere un organismo sano, efficiente e fertile, avere un’alimentazione in varietà. Sola la varietà degli alimenti ci da l’occasione di apportare tutti i fattori nutrizionali completi, ovviamente varietà non significa mangiare quello che si vuole ma assumere molte varietà di frutta, verdura, cereali, legumi ecc.
Ricordo a chi fa uso di alimenti di origine animale che noi, a differenza dei carnivori ed "onnivori",  siamo privi dell'enzima uricasi e quindi l'assunzione di cibo animale, che produce come "scarto metabolico" l'acido urico, ci intossica ed acidifica il nostro organismo.

Cereali: non usate solamente il grano ed il riso ma anche: il mais, l’avena, l’orzo, la segale ed il miglio.
Legumi: va benissimo i fagioli borlotti ed i cannellini ma esistono anche i ceci, le lenticchie, la cicerchia, il grano saraceno, la soia ecc.
Semi: come il sesamo, la quinoa, l’amaranto ecc sono importantissimi.
Vitamine: sono fondamentali per una giusta fertilità: si trovano solo nella frutta e verdura cruda e fresca (quasi assenti nei succhi).
Vit. E: (tocoferolo) si trova essenzialmente  nell’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e nel germe di grano, due alimenti quasi assenti nell’alimentazione italiana (tutti gli oli extravergini d’oliva che non portano la dicitura “spremuto a freddo” sono ricavati con solventi e trattati con temperatura).
Omega 6: si trovano solamente negli oli di semi spremuti a freddo come quello di lino.