Allergia al Nichel Naturopatia Medicina Naturale



ALLERGIA AL NICHEL


Il Nichel è un elemento molto diffuso nell'ambiente in quanto rappresenta:

  • un costituente fondamentale di molte leghe metalliche (acciaio)
  • un elemento volatile, quindi inalabile con la ventilazione polmonare
  • un inquinate delle falde acquifere, dei terreni ecc.

Il nichel è un microelemento pressoché ubiquitario che si distingue per le diverse fonti di provenienza e l'elevata probabilità di contatto con gli organismi viventi.

Ruolo biologico del Nichel contenuto negli alimenti

Il nichel è un metallo che vanta un'importanza biologica ben determinata, pertanto, la sua introduzione con gli alimenti è fondamentale; ciò NON SIGNIFICA che sia importante assumere quanto più nichel possibile - ne sono sufficienti piccole quantità (tracce) e NON se ne conoscono forme carenziali FISIOLOGICHE (invece presenti nella compromissione epatica) - ma semplicemente che anche questo metallo contribuisce al mantenimento dell'omeostasi metabolica.

Il nichel contenuto negli alimenti viene assorbito nell'intestino
; la quantità introdotta quotidianamente è nell'ordine di pochi microgrammi, ma la sua presenza nei cibi può raggiungere anche centinaia di milligrammi, soprattutto nei prodotti ortofrutticoli ricavati dalla coltivazione di terreni inquinati.

La fonte di eliminazione primaria del nichel introdotto con gli alimenti è rappresentata dall'urina e dalle feci, mentre la regolazione omeostatica della sua concentrazione sanguigna è imputabile alla funzionalità renale (controllare creatinina nel sangue e peso