INVERNO E DIFESE IMMUNITARIE

Il Sistema Immunitario rappresenta il miglior baluardo contro possibili attacchi esterni da parte di patogeni invasori. In certe occasioni, tuttavia, le difese immunitarie s'indeboliscono, l'organismo diviene più suscettibile alle infezioni e scatta la necessità di rafforzare tutto il sistema difensivo.
Difese naturali
Vi ricordiamo che le difese immunitarie si possono dividere in naturali ed acquisite.
Le naturali, già disponibili alla nascita sono i Natural Killer e le "barriere immunitarie" come muco, epidermide, lacrime, saliva, succhi gastrici, febbre, flora batterica intestinale... le quali sono un'importante linea difensiva, che coopera con le difese "acquisite" (create entrando in contatto con i fattori patogeni) con azione immunitarie antigene-specifiche (Linfociti B - Helper e T citossici) con azione specifica e barriera contro gli attacchi patogeni.
Lo stress, associato a patologie, all'uso smodato di antibiotici
e a fattori ambientali (freddo), può indebolire le difese naturali, in simili frangenti l'organismo dev'essere aiutato a rafforzare le proprie difese immunitarie.

Cibi da evitare il più possibile: Latte, formaggi, cibi raffinati, proteine animali, zuccheri…
Cibi da aumentare: alimenti integrali, frutta, verdura, zuppe e spremute
Fare Prevenzione significa pensarci prima rafforzando la capacità delle nostre difese immunitarie con

Oligum Manganese Rame o Rame - Oro – Argento     
30 gocce sotto la lingua  per 30 secondi, poi deglutire, 3 volte il dì prima pasti.
L’azione di questo composto di oligoelementi è quella di svolgere un’attività catalitica migliorano in termini cinetici l’efficienza dell’organismo, le sue difese immunitarie,

Difese Immunitarie dei Bambini



INVERNO E BAMBINI


È opportuno ricordare che i bambini nascono con “poche” difese immunitarie rappresentate dalle Barriere naturali dell'oranismo come muco, epidermide, lacrime, saliva, succhi gastrici, febbre, flora batterica intestinale ecc. e dai Natural Killer.
Tutte le restanti difese immunitarie sono chiamate “difese immunitarie acquisite” le quali per essere “acquisite” il bambino dovrà ammalarsi e quindi entrare in contatto con i fattori patogeni.
La fine di questa evoluzione, che porterà alla piena completezza delle difese immunitarie, coinciderà con la pubertà.   
Pertanto non vediamo la malattia come qualcosa di negativo ma un’occasione di maturazione, crescita e rafforzamento (ovviamente escludiamo le malattie gravi)

Malattie esantematiche:
Le malattie esantematiche (malattie che provocano prurito), sono delle manifestazioni tipiche dei bambini, quasi tutte di origine virale non sono “curabili” da farmaci ma sono superate dalle capacità difensive dell’organismo (sentire pediatra)
Le malattie esantematiche sono:
·    Morbillo
·    Scarlattina
·    Rosolia 
·    Quarta malattia
·    Esantema critico 
·   Varicella (nel bambino) o Herpes zoster (nell'adulto)

Gli antichi: se curi il raffreddore dura 6 giorni … se non curi il raffreddore dura 6 giorni.
Questo ci ricorda che “i tempi” di guarigione non sono determinati dalla fretta o dalla pubblicità… ma da dal tempo che i nostri “linfociti B” impiegano per creare e liberare gli anticorpi…per l’appunto 5 giorni.
Sempre gli antichi: quando venivano a conoscenza che il bambino del vicino si era “preso” una malattia esantematica, portavano i propri figli “non malati” a visitare il bambino infetto, in modo tale che il loro figlio si “prendeva” la malattia. Questa non era crudeltà ma esperienza millenaria la quale faceva preferire al genitori il “contagio” del proprio figlio forte in salute…che attendere un’altra occasione di contagio quando il loro figlio era debole e poco propenso ad una difesa immunologica…. Pertanto non tenete i vostri figli “forti” a casa dall’asilo se un altro bambino si è ammalato.

Alimentazione sana: frutta, verdura e ... funghi!
Il consumo in generale di frutta e verdura innalza il livello della risposta immunologica.
Pertanto assicurarsi almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura risulta essenziale.
Quindi: un minimo di due porzioni di frutta (equivalente a due frutti di medie dimensioni o