Aromaterapia
 

Con il termine Aromaterapia s’intende il trattamento terapeutico o estetico mediante aromi, cioè essenze vegetali derivate da sostanze naturali o anche chimiche. È questo un termine oggi molto utilizzato per indicare tutte le cure a base di sostanze naturali somministrate sia per via aerea, sia transdermica che per ingestione. Il termine è stato associato a trattamenti
medicinali con oli essenziali naturali estratti da diverse parti di piante e/o con parti seccate e polverizzate di queste, che possono contenere ingredienti farmacologicamente attivi.

A differenza dei medicamenti che devono passare prima per l’apparato digerente, dove avvengono le prime trasformazioni, quindi attraverso il fegato, dove avviene il cosiddetto “effetto del primo passo” nel metabolismo, per poi giungere tramite il torrente circolatorio all’organo interessato ed essere quindi eliminati; gli aromi entrano, invece, senza modificarsi nel nostro organismo tramite l’unico sistema che lo può alterare, quale è la respirazione.

COSA SONO GLI OLI ESSENZIALI
Quello che noi chiamiamo Olio Essenziale (Naturale) è il risultato della distillazione a corrente di vapore di petali, foglie, radichette o pezzi di corteccia di piante aromatiche, o della spremitura della buccia degli agrumi (da non confondere dagli Oli Essenziali natural-identici o natural-mimetici, che sono ottenuti grazie alla miscelazione di molecole di sintesi, talvolta associate a piccole percentuali di Oli Essenziali naturali). Questo Olio, diverso degli oli fissi come l’Olio di Oliva, l’Olio di Mandorle dolci, l’Olio di Arachidi, ecc... è estremamente volatile e non lascia, dopo qualche minuto, nessun residuo grasso sulla carta.

Gli Oli Essenziali sono composti dall’unione di centinaia di differenti molecole “aromatiche” liberate dalla pianta se sottoposta ad azione meccanica (sfregamento o spremitura) o, semplicemente, se sottoposta al calore di un giorno d’estate. I metodi analitici attualmente in uso sono stati in grado di permetterci di distinguere, negli Oli Essenziali, fino a 10.000 molecole chimiche differenti.
Queste sostanze si definiscono “aromatiche” per le loro proprietà olfattive, dato che la loro struttura chimica non sempre è quella dei composti ciclici trietilenici.

Gli Oli Essenziali sono preparati estrattivi che richiedono molta cautela nella manipolazione e somministrazione. Sono note, infatti, anche conseguenze di tipo tossicologico legate ad un loro uso inopportuno. 
L’aromaterapia moderna è una metodica terapeutica che consiste nell’utilizzare gli oli essenziali naturali con l’obiettivo di contribuire a migliorare la salute dell’individuo, e il suo benessere psico-fisico. 
In aromaterapia si descrivono quattro vie principali di somministrazione degli oli essenziali:
       la via sublinguale (La mucosa della faccia inferiore della lingua, infatti, dà luogo ad un notevole assorbimento, a differenza della mucosa superiore, facilitato, anche,