Estate ed Alimenti sbagliati per l'intestino




Luglio il mese del tormento



Come ogni anno a metà luglio si verifica un vero dramma per molti consumatori... Ignari delle caratteristiche di molti alimenti si trovono  in una situazione incomprensibile nella quale, senza motivo apparente, il loro intestino è impazzito.

La natura ha le sue regole e come le stagioni si susseguono anche il nostro metabolismo muta, cambia e si adatta.

Se nel periodo invernale avremo una dominanza del sistema autonomo-vegetativo Parasimpatico che ci porta una maggiore "quiete" ... calma e rallentamento (questo spiega il motivo perchè molte persone d'inverno aumentano di peso), d'estate si attiva il sistema Ortosimpatico-adrenalinico il quale "velocizza" il tutto.
Voglia di muoverci, di fare attività fisica, di stare all'aperto ecc. tutte cose meravigliose se trovano un soggetto in perfetto equilibrio e in totale calma spirituale...ma se  incontra una persona che è in attesa delle ferie e quindi ha "sulle spalle" 12 mesi di stress e di preoccupazioni determinerà una maggiore contrattura di tuti i muscoli e specialmente dell'apparato digerente "stomaco-intestino.
Se questo non bastasse "inconsciamente" già da alcuni mesi abbiamo mutato la nostra  alimentazione con cibi decisamente di difficile assimilazione o che per loro natura infiammano l'intestino.

Abbiamo iniziato a maggio aumentando 
  1. lattuga (ricca di cellulosa), 
  2. pomodoro  (molto acidificanti dell'intestino)
  3. cetrioli, melone anguria (piante curcubiraceae molto indigeste)

Se questo non bastasse molte persone assumono maggiori gelati (latte + zucchero) e bibite gassate che acidificano il nostro apparato digerente.

In poche parole un vero terremoto.

Un intestino molto infiammato ineluttabilmente rischia di infiammare il bassoventre con