Progettiamo insieme un Hortus Semplicium


Vi sono molte cose che guardandole illuminano il nostro spirito e fanno vibbrare la nostra anima, una di queste è quell'immergerci nella natura che con il suo abbraccio ci ricorda che gli apparteniamo.
Il giardino, dai suoi inizi (Babilonia-Egitto) ha proprio questa funzione di ricordarci ciò che abbiamo perduto...il paradiso terrestre, difatti se osservate con cura chi crea un giardino a scopo ornamentale, lo crea per la piacevolezza che quel giardino concede alla sua anima e non a caso noi tutti pretendiamo che il nostro giardino, a differenza della natura, sia sempre ricco ed abbondante di fiori, questo spiega la ricerca, dopo il 1600, di piante ornamentali e fiorite in ogni parte del mondo per ricreare, presuntuosamente, nel nostro giardino un paradiso sempre ed eternamente in fiore ed una perenne primavera.

1400
Verso la metà del 1400, sorge la necessità, in molte università, di affiancare alla facoltà di medicina degli orti dei semplici a scopo didattico, per permettere agli studenti la corretta identificazione delle piante officinali, visto che c’era molta confusione ed erano frequenti gli errori e le frodi con gravi danni alla salute delle persone.

Pisa
L'Orto dei semplici dell'Università di Pisa sorge nel 1544 per l'intuizione di Luca Ghini, famoso medico e botanico imolese, grazie ai finanziamenti concessi dal Granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici, quest’orto pur essendo il più antico ha cambiato sede tre volte (li lato lo schema originale del giardino di Pisa.
 
Un po’ di chiarezza grazie ad Andrea Mattioli
Il 1544 è una data storica perché a Venezia Pier Andrea Mattioli (1500-1577)  medico-botanico senese, pubblicò  il suo erbario figurato “Commentari alla Materia Medica di Dioscoride”, nel quale sono descritte ed illustrate circa 1200 specie di piante d'uso medicinale. Fino ad allora tutti gli studiosi si basavano sugli “antichi”, il Mattioli per la prima volta rivisita tale eredità comparandola con l’esperienza diretta creando un minuzioso erbario figurato.

Padova
L'Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545, é il più antico Orto Botanico Universitario del mondo,  essendo tutt’ora nella sua sede originale. Fu istituito, su delibera del Senato della Repubblica Veneta,