Celiachia ed Intolleranze alimentari



CELIACI E LA CELIACHIA

La Celiachia  è una condizione digestiva attivata dal consumo di proteine del glutine, che si trovano principalmente in pane, pasta, biscotti,  pizza e molti altri alimenti contenenti frumento, orzo o segale. Le persone affette da celiachia che mangiano cibi contenenti glutine sperimentano una forte reazione immunitaria nel loro  intestino, causando danni alla superficie interna  e l'incapacità di assorbire certi nutrienti.
in alto: intestino normale - in basso colpito da celiachia


La malattia celiaca possono causare dolore addominale e diarrea. Alla fine, il ridotto assorbimento di nutrienti (malassorbimento) che si verifica con la celiachia può causare deficienze vitaminiche che privano il cervello, il sistema nervoso periferico, ossa, fegato e altri organi di nutrimento vitale.

Nessun trattamento è in grado di curare la malattia celiaca. Tuttavia, è possibile gestire in modo efficace la malattia celiaca, modificando la dieta
.
Sintomi
Non ci sono segni e sintomi tipici della malattia celiaca. La maggior parte delle persone con la malattia lamentano disturbi generali, come:
Diarrea intermittente
Dolore addominale