Olivo Foglie <> Olea Europea


L'olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae.
La pianta comincia a fruttificare verso il 3º–4º anno, inizia la piena produttività verso il 9º–10º anno; la maturità è raggiunta dopo i 50 anni. È una pianta molto longeva, in condizioni
Foglie di olea da coltivazione Biologica
climatiche favorevoli un olivo può vivere anche mille anni. 
COMPOSIZIONE CHIMICA: 
le sostanze più attive  farmacologicamente (che rappresentano dal 4 al 7% del peso della pianta essiccata)  sono i secoiridoidi, tra i quali  l'oleuropeina e la oleoside. I  triterpeni, che rappresentano dal 2 al 4% del peso della pianta essicata, e dei lignani, mentre piuttosto abbondanti sono anche i flavonoidi.

Parti Usate: Foglie
Le foglie sono di forma lanceolata, disposte in verticilli ortogonali fra di loro, coriacee. Sono di colore verde glauco e glabre sulla pagina superiore mentre presentano peli stellati su quella inferiore che le conferiscono il tipico colore argentato e la preservano a loro volta da eccessiva traspirazione durante le calde estati mediterranee.
Attività Farmacologica

Ipotensiva:
L'azione ipotensiva dell'olivo è determinata dal suo potere di vasodilatazione periferica. Quest'ultima è dovuta al rilasciamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi per un'azione di riduzione della capacità di contrazione delle cellule muscolari lisce della parete vasale.
Inoltre l'Olivo riducendo i livelli di rame nel sangue, fondamente per l'efficienza delle   enzimi che producono le catecolamine,  riducono i loro effetti d'innalzamento della pressione. 
 
Uno studio clinico ha valutato trenta pazienti ipertesi, dei quali 12 non avevano mai
Vasi pronti per la macerazione a freddo
ricevuto alcuna terapia, mentre gli altri 18 avevano già fatto cure con farmaci anti-ipertensivi. Tutti ricevevano un estratto acquoso di Olivo per bocca per tre mesi. Alla fine del trattamento si è notato un calo della pressione arteriosa statisticamente significativo e una riduzione anch'essa significativa della glicemia e della calcemia. Non sono stati osservati effetti collaterali in nessun paziente. 

La vasodilatazione renale:
spiega in parte l'azione diuretica posseduta da questa pianta.

Si è notato che alcune sostanze (?) presenti in questa pianta sono dei validi antagonisti dei radicali liberi. L'Olivo combatte varie specie reattive dell'ossigeno e contrasta bene anche i