Autunno pericolo Caduta


L'attività fisiologica di un capello prevede una nascita, un lungo periodo di crescita ed una morte.
In condizioni di normalità dalla matrice produttiva dei capelli, poco dopo la caduta di un capello se ne produce un altro che avrà le stesse caratteristiche del predecessore: questo andamento ciclico può verificarsi per tutta la vita dell'individuo.
Pertanto è naturale una determinata caduta di capelli  che si riscontra con la presenta dei  capelli sul pettine o dopo il lavaggio. La  caduta non normale dei capelli è quella non seguita dalla ricrescita di un altro capello o se la ricrescita da origine ad un capello di calibro e qualità minore.

CICLO VITALE DEL CAPELLO

Nel corso del suo ciclo  vitale il capello di vita attraversa tre fasi:
a) anagen: la matrice produce le cellule che costituiscono il capello permettendogli di risalire lungo le pareti del follicolo. Questa fase dura da tre a cinque anni, ma nelle donne spesso fino a sette e questo spiega perché alcune donne  possono avere capelli molto lunghi (un centimetro al mese per sette anni significano più di ottanta centimetri!). Una capigliatura sana è costituita per l'82-90% dei casi da capelli in questa fase.
b) catagen: in seguito ad un segnale ormonale o chimico (la questione è ancor oggi dibattuta) il follicolo entra in una fase di "riposo", in cui le cellule non si riproducono più ed il capello rimane nel cuoio capelluto, ma non cade ne cresce. Questa fase dura un paio di settimane. Circa l'1% dei capelli è in questa fase.