Cibi che possono essere causa o concausa delle emicranie

La Caffeina contenuta nel caffè e nelle bibite analcoliche (coca cola) perché hanno un’azione  vasodilatatrice.

Il Sale
su soggetti predisposti ne una delle cause quindi ridurre il sale e cibi che contengono sale come formaggi stagionati, pecorino,insaccati.

I Salumi, perché contengono nitriti, sostanze ad azione vasodilatatrici e che innescherebbero gli attacchi.

I Formaggi Stagionati, perchè contengono la tiramina, che andrebbe a interferire con l'adrenalina, un ormone che gioca un ruolo fondamentale sui vasi cerebrali ed è la causa dello stress.
Alimenti ricchi di tiramina e di altre ammine biogene:
Formaggi stagionati tipo cheddar, gorgonzola, gouda, roquefort, brie, pecorino, groviera.
Pesce poco fresco o conservato, tipo aringhe, tonno, caviale.Salsiccia, insaccati, selvaggina.
Birra, vino rosso e bevande fermentate, fichi, fave,  tofu, tempeh, zuppa di miso, estratto di lievito, cioccolato, frutta secca e uva.

Alimenti che contengono Nitriti e Nitrati.
I nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell'acqua.
Vengono aggiunti come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari. Se poi vogliamo  analizzare con più profondità il problema questi composti si trovano anche naturalmente anche nei vegetali dove la loro percentuale dipende molto dai  fertilizzanti impiegati e se sono coltivati in serra (aumentano) e dall’esposizione solare che li fa diminuire. Per questo motivo i vegetali provenienti da colture biologiche contengono una percentuale inferiore di nitrati

Tipi di ortaggi ad alto contenuto di nitrati (da evitare per le emicranie):
lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio

Tipi di ortaggi medio contenuto di nitrati:
cima di rapa, indivia, finocchio, cavolo riccio, sedano, cavolo bianco, cavolo verza, zucchino.

Tipi di ortaggi a basso contenuto di nitrati:
melanzana, fagiolino, cavolfiore, broccolo, cicoria, pisello, cetriolo, patata, germogli, carota, peperone, funghi, porro, cavoletto di Bruxelles, cavolo rosso, radice amara, asparago, pomodoro, cipolla.

Il Cioccolato, perché contiene betafeniletilamina, sostanza che accresce la produzione di serotonine, un neurotrasmettitore che, se presente in eccesso, va ad agire sulle zone del cervello responsabili del dolore, e perché contiene caffeina (vedi caffeina).

Sodio glutammato: contenuto nei dadi da brodo, in molti ripieni di tortellini e ravioli ed in molte salse o sapidatori come il bovis.

La Frutta come avocado arance fragole banane, prugne.

Il Vino Rosso, perchè contiene flavonoidi, che favoriscono l'azione delle sostanze tanniniche, responsabili del mal di testa.

Il Vino Bianco, perché contiene come conservante l'anidride solforosa, una sostanza con azione vasodilatatrice.

Nessun commento:

Posta un commento