GIARDINI DA VISITARE: Giardino dei semplici Polse di Cougnes - Zuglio Udine



Giardino dei Semplici - Polse di Cougnes  comune di Zuglio  - Udine



Il Giardino dei Semplici, che comprende circa 1200 piante perlopiù autoctone, è un orto botanico tematico sorto nel 1996 all’interno della Polse di Cougnes, centro ecumenico di accoglienza, spiritualità, cultura e ambiente.

Situato a circa 750 m di altitudine presso l’antica Pieve di S. Pietro, si estende su quattro terrazze: la prima ospita le piante alimentari e quelle velenose; nella seconda e nella terza terrazza sono sistemate le piante che tradizionalmente curano i disturbi dei vari apparati umani, oltre a diverse piante utilizzate per amari-digestivi e liquori in genere; nell’ultima terrazza sono collocate alcune famiglie botaniche che comprendono specie diffuse in Carnia e nel territorio limitrofo.

Annesso all’orto botanico c’è un locale adibito a laboratorio ben attrezzato per esercitazioni didattiche destinate a studenti e visitatori, con una buona dotazione di apparecchiature e materiali d’uso, con un erbario e una collezione di droghe vegetali. Vi si possono eseguire
dimostrazioni pratiche sulla raccolta, la conservazione e l’utilizzazione delle piante medicinali.



La nascita della  Fondazione Polse di Côugnes
La Fondazione Polse di Côugnes è sorta dall’iniziativa di un gruppo di amici che coltivavano il desiderio di un luogo appartato in cui incontrarsi e coltivare la preghiera, lo studio e la ricerca: la splendida natura che circonda la pieve matrice di San Pietro in Carnia, a Zuglio, è stata subito riconosciuta come luogo ideale. Dopo l’avvio dato dai fondatori, questo particolare progetto di comunità si è consolidato grazie al coinvolgimento

Atropa Belladonna
attivo di molti sostenitori, tra i quali i volontari che ogni anno curano con passione e pazienza le piante coltivate nel Giardino dei Semplici. Il nome Polse di Côugnes, di non facile comprensione per i forestieri, racchiude in sé la storia dell’altipiano e la sua vocazione di luogo di meditazione, che i fondatori gli hanno voluto attribuire. In friulano, Polse definisce infatti il luogo del riposo; qui, in particolare, era quello che si concedevano gli abitanti del vicino borgo di Fielis, in occasione dello svolgimento di un compito faticoso e doloroso qual era il trasporto dei defunti per la sepoltura nel cimitero della pieve.

Questa località veniva identificata proprio con il nome friulano Prâts di côugnes, i prati dov’erano frequenti le lumache, (côugnes). Su questi prati, oggi, sorge la Polse.

l Giardino dei Semplici
Nel 1996, negli spazi della Fondazione Polse di  Côugnes è sorto il  “Giardino dei Semplici”. Si tratta di un orto botanico  tematico che comprende circa 1200 piante, in gran parte autoctone, disposte su quattro terrazzamenti distinti secondo un criterio legato alle proprietà o caratteristiche peculiari delle piante stesse. Il primo, infatti, ospita le piante alimentari e quelle che invece sono velenose; il secondo e il terzo le piante officinali e quelle utilizzate per la preparazione di amari e liquori; nell’ultimo, infine, trovano posto alcune famiglie botaniche presenti in Carnia e nel territorio limitrofo, nonché una parte

delle piante protette dal Regolamento attuativo della legge regionale n. 9/2007. Dopo l’ultima terrazza, infine, lungo un sentiero tracciato nel prato si trovano le felci. Annesso all’orto botanico c’è un locale adibito a laboratorio attrezzato con apparecchiature specifiche, un erbario e una collezione di
semi e di droghe vegetali. Qui si svolgono esercitazioni didattiche per studenti e visitatori: di grande interesse sono le dimostrazioni pratiche sulla raccolta, conservazione e utilizzazione delle piante medicinali attraverso la preparazione di polveri,  decotti, infusi, tinture, oleoliti, enoliti; attraggono molti appassionati, inoltre, le lezioni di anatomia vegetale. Il Giardino dei Semplici  rappresenta un luogo di interesse non solo per appassionati, ma anche per studiosi e professionisti: è infatti sede di attività di studio e ricerca per gli studenti della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Trieste e della Facoltà di Agraria dell’Università.

ATTENZIONE: entro il mese di agosto provvederemo ad inserire le foto che andremo a fare il 16 agosto... per chi non potrà andarci dovrà accontentarsi...per quest'anno, per il 2014 provvederemo ad organizzare più giornate di studio.
Saluti
Vittorio Alberti
Riferimento: Tolmezzo



Centro spirituale-culturale de la "Polse di Cougnes"
Orario: 10,00 – 18,00 dal martedì alla domenica
Lunedì chiuso
via Pieve Frazione Fielis  comune di  Zuglio - Udine
Telefono  0433 92296

Ulteriori Info: Vittorio Alberti Centro Ricerca Piante Officinali - 366 4595 970







Nessun commento:

Posta un commento