Zodiaco della Vergine

LA VERGINE 
 
 
Nel cielo della vergine il sole si manifesta... dal 23 agosto al 22 settembre.
Lo spirito che domina la materia

Il segno della vergine è il secondo segno di terra nel ciclo dell'evoluzione del tempo (saturno) ed indica la piena maturazione dei segni di terra. Il segno della Vergine-terra è come la terra fredda nelle sue speculazioni mentali, nella sua pignoleria ed igenismo fisico ed ambientale a volte estremizzato (esaltato da mercurio)… si trova alla fine dell’estate e quindi in piena abbondanza di raccolto d’un periodo di luce abbagliante ed energia vivificante. I nati nel segno della vergine hanno un’intelligenza creativa esaltata dall’archetipo che governa il segno della vergine “il dio Mercurio” (no il pianeta mercurio). Da questa sinergia tra un segno di terra: femminile che rappresenta il quadrato – i 4 elementi – i 4 umori – 4 punti cardinali - la casa – il campo – la croce…. e il dio Mercurio, dio di aria, alato, della comunicazione, della parola, della praticità,  dell'uso delle mani, dell’estero, del commercio, della truffa, dell’inganno… stà tutta la complessità dei nati in questo periodo astrale. 

Persone irrequiete tra la immobilità della terra e del non cambiamento e quello dell’aria in continuo movimento.
L'anima che governa lo spirito e la materia
Segno di terra e di conservazione... specialmente la persona della vergine vuole ordinare per conservare... vuole coltiva la natura estiva e la raccoglie per conservarla o essicarla per l'inverno. La troppo attenzione racchiude i sentimenti in un luogo riservato...a volte troppo riservato che impedisce agli altri di comprenderli.   
Segno in conflitto tra il proprio passato (terra) ed il futuro (aria). Segno che mescola la tradizione, la famiglia, la casa, il cibo, le piante officinali…. con la voglia di cambiare e andare lontano lontano, studiare, migliorarsi. Il nati sotto questo segno amano e cercano l'intelligenza ed il conoscere. 
Se ama… ama con la testa, con la sua speculazione e pignoleria…. ma poi prende il volo il dio mercurio ed ecco che il suo lui o lei sarà inatteso e fuori dal convenzionato che esalterà le sue qualità o…i suoi difetti. 
Sempre alla ricerca della perfezione dovrà fare molta attenzione a tutto ciò che esalta (droghe ed alcool) perché il dio mercurio può portare a commettere molti errori. 

Questo è l’eredità dei nati sotto il segno della vergine…ma come tutte le cose umane tutto è binomiale (due nomi) e pertanto i nati sotto questo segno avranno di cognome “vergine” o l’aspirazione ad esserlo nella purezza ed integrità morale e fisica, ma come nome che riafferma chi sono e come si presentano al mondo sarà dato dal loro ascendente. Questo sarà il conflitto di tutti noi tra la nostra appartenenza (cognome) e chi siamo (nome). Pertanto tutto sarà molte volte in equilibrio e nella gioia parlerà l’ascendente e la speranza ma nella difficoltà emergerà il segno di terrà…con un pizzico di follia del dio mercurio. Sinbologia: un cerchio che domina la croce.
Punti deboli: l'intestino con manifestazioni di colite (pigro o diarroico), di assorbimento dei nutrimenti... ed ovviamente il
rapporto tra stress e sistema enterico. Anche la milza ed la ghiandola timo e quindi la produzione delle difese immunitarie è in parte governata dalla vergine.... ed ovviamente la vergine governa le ovaie.
Le piante governate dal archetipo della costellazione della vergine raffreddano come il suo archetipo maschile il "Dio Mercurio" "secco ed asciutto"  sono:  capelverde, aneto, sedano, avena, aneto, anice, cumino, carota, passiflora, enula, verbasco, gelso, mirto, valeriana, mandragora, verbena off., santoreggia, dulcamara....



Nessun commento:

Posta un commento