Aromaterapia uso degli oli essenziali



Serata di Aromaterapia a Vittorio Veneto


venerdì 19 gennaio ore 20,30
Serata Gratuita ed Aperta a Tutti del progetto "Condividere i Saperi" .

L'Aromaterapia è l'arte  del "corretto" uso degli oli essenziali... i quali per propria natura se da un lato sono estremamente e facilmente riconoscibili dall'altro proprio perchè sono degli "oli" sono d'estrema difficoltà nel loro uso terapeutico.
Parlare di cura con gli oli essenziali è decisamente un errore sia concettuale sia di metodo, difatti è più opportuno inserire gli oli essenziali in quel meraviglioso e complesso protocollo che utilizza i "principi" attivi delle piante in Fitoterapia.
Pertanto diremo che gli oli essenziale, con i macerati idroalcolici e gemmoderivati sono gli elementi per poter aiutare il nostro organismo, dove è possibile, a raggiungere equilibrio e salute.

Ovviamente proprio per il loro lato aromatico gli oli essenziali possono essere utilizzati in termini ambientali e personali per il loro lato Aromatico che non trascuriamo di certo ma che non possiamo nemmeno sopravalutarer in un pensiero commerciale di infantilismo terapeutico.


In questa serata:
  • Cosa sono gli oli essenziali
  • di cosa sono composti
  • tecniche d'estraziopne degli oli essenziali

Le quattro vie:
  • la via sublinguale
  • la via olfattiva - respiratoria
  • la via digestiva
  • la via cutanea
 
Relatore: dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata
Centro di Naturopatia - Fitoterapia - Erboristeria Hildegard 
viale della Vittoria 79 - Vittorio Veneto

Il Serata si svolgerà presso la Sala conferenze “sopra” le Poste Italiane in piazza Medaglie d’Oro a Vittorio Veneto 
 
Hildegard von Bingen: L’uomo si ammala quando la sua energia vitale (Viriditas) diminuisce e quindi, per guarire e ritrovare la salute, deve attingerla dal mondo vegetale, non tanto attraverso la concezione dell’erboristeria moderna,
ma dalle piante utilizzate come cibo che nutre il corpo e la

Erboristeria Hildegard viale della Vittoria n. 79 – Vittorio Veneto

Chi Siamo:  Erboristeria Hildegard
L’erboristeria Hildegard e la dott.ssa Silvia Nogarol appartengono al Centro Ricerca Piante Officinali Veneto, la più importante realtà di studio e ricerca delle piante officinali del Veneto, con più di trentacinque anni d’esperienza. 
Durante il periodo maggio-settembre organizziamo giornate tematiche e laboratori su: Fitoterapia, Aromaterapia, Distillazione, Alchimia-Spagirica, Diagnostica…e visite guidate ai giardini botanici.
Dal 2012 la dott.ssa Silvia Nogarol è docente e responsabile scientifico della Scuola di Naturopatia Hermete di Conegliano, Scuola di specializzazione in Fitoterapia e diagnostica.
Info Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata cell. 389 7821 286

Erboristeria Hildegard – viale della Vittoria 79 - Vittorio Veneto

Nessun commento:

Posta un commento